Per eventuali visite in altre giornate contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo: tel. 0536 880801.
Il Teatro Carani in mostra.
La mostra, allestita a Sassuolo in occasione di FestivalFilosofia 2023, racconta un percorso fotografico articolato in tre atti, corrispondenti ad altrettante fasi della storia del Teatro Carani: il passato prestigioso, raccontato in immagini di raffinato rigore formale; il presente del cantiere, con foto di forte impatto visivo; il futuro, che raccoglie una Comunità attorno al suo centro culturale più autentico. Le fotografie di Fabrizio Ceccardi testimoniano la complessità di un percorso in divenire, che dalle vestigia di un passato di gloria costruisce l’architettura del futuro senza mai cedere alla nostalgia, anzi, mostrando lo sforzo di un progetto che procede con tenacia per restituire musica, parole, sapere e bellezza a un’intera città.
Per fare teatro occorrono tre elementi: un attore, uno spettatore e uno spazio che li fa incontrare. Per questo, sin dagli esordi, il teatro è lo spazio della comunità, attorno alla quale la parola recitata costruisce di fatto una democrazia: ciascun cittadino interpreta la messa in scena a modo suo, eppure assieme agli altri, in uno spazio condiviso che li fa incontrare, parlare, confrontarsi, trovare un sentire e una cultura comuni.
Roberto Valentini Curatore
“Grande bellezza ci verrà dischiusa.”
Sono le parole con cui Diego Cuoghi, il primo direttore artistico del Carani, ne annuncia l’imminente apertura, che avverrà nel dicembre 1930. Grande bellezza svelano anche le opere di Fabrizio Ceccardi: la messa in scena di oggetti, architetture e persone che sono parte dell’universo del teatro diventano occasione per riflettere, attraverso la fotografia, la sua arte. Il progetto espositivo realizzato su commissione di Fondazione Teatro Carani ETS intende restituire la sua personalissima interpretazione dei luoghi che conservano la memoria del teatro dopo la chiusura nel 2014 e fino agli interventi di restauro del 2023: l’Archivio Teatro Carani – Collezione Roberto Costi e il cantiere del teatro.
Federica Benedetti Curatrice
“A scena aperta” è una
testimonianza artistica
per immagini, che parte
dal grande passato del
Carani e, attraverso
il cantiere tuttora in
corso, si dirige verso un
futuro all’altezza delle
aspettative.
La Fondazione Teatro Carani nasce nel gennaio del 2020 con l’obiettivo di acquisire la proprietà del Teatro Carani di Sassuolo per donarlo alla città, dopo averlo opportunamente ristrutturato valorizzandone il patrimonio immobiliare, culturale, artistico, musicale, tecnico e professionale.
Claudia Borelli Presidente Fondazione Teatro Carani
Con il supporto di
Sponsor tecnico
Sostieni la Fondazione Teatro Carani.
Tutti i cittadini e le imprese di Sassuolo e del territorio possono contribuire al progetto di ristrutturazione del Teatro Carani con donazioni liberali, che potranno eventualmente godere delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.