Tutti i cittadini e le imprese di Sassuolo e del territorio possono contribuire al progetto di ristrutturazione del Teatro Carani con donazioni liberali, che potranno eventualmente godere delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
L’Art Bonus è un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura, dello spettacolo e del mecenatismo a favore del patrimonio culturale, regolato dalla Legge n. 106 del 29/07/2014.
Scopri le donazioni a favore dell’intervento Teatro Carani sul sito Art Bonus.
Le erogazioni liberali effettuate in denaro che danno diritto al credito di imposta, devono riguardare gli anni di imposta a partire dal 2014 e devono essere riferite ai seguenti interventi:
e per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, laddove destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi. Le agevolazioni fiscali per erogazioni liberali destinate al sostegno dei teatri di tradizioni sono entrate in vigore con la legge 23 dicembre n.190 del 2014, e in questo caso le agevolazioni fiscali previste dall’ ha stabilizzato e reso permanente l’ “Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. La legge 22 novembre 2017, n. 175 “Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia” meglio conosciuta come Codice dello Spettacolo, in vigore dal 27 novembre 2017, all’egno di privati attraverso erogazioni liberali che danno diritto al Mecenate di usufruire del credito di imposta Art Bonus. Per facilitare l’identificazione dei soggetti ammessi all’Art Bonus, in fase di registrazione al portale saranno precaricate le anagrafiche fornite dalla Direzione Generale Spettacolo del MiBAC.
Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma in commento, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.
I contributi e le liberalità possono essere erogati con bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: | FONDAZIONE TEATRO CARANI ETS |
Banca: | BPER BANCA SPA |
IBAN: | IT13 R 05387 67010 000003184219 |
Causale: | ART BONUS ART. 1 L. 106/2014 – FONDAZIONE TEATRO CARANI ETS – TEATRO CARANI – CODICE FISCALE DONATORE – RESTAURO DEL TEATRO CARANI |
N.B. Per le erogazioni liberali effettuate a sostegno del restauro del Teatro Carani è possibile usufruire di un credito di imposta nella misura del 65% dell’importo erogato.
Il credito di imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito di impresa e nel limite del 15% del reddito imponibile per le persone fisiche e per gli enti non commerciali.
Il credito di imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo, utilizzabili tramite compensazione con i modelli F24, dal periodo di imposta successivo a quello in cui è stata effettuata l’erogazione. Tale credito non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap.
Per potere usufruire del credito di imposta è necessario che il bonifico a favore della Fondazione Teatro Carani ETS sia effettuato indicando nella causale “ART BONUS”, seguita dall’Ente Beneficiario e dall’oggetto della donazione, come di seguito riportato: “ART BONUS (Art. 1 Legge 106/2014)- Fondazione Teatro Carani ETS – Teatro Carani – Codice Fiscale del Donatore – Restauro del Teatro Carani”.
Qualora desideraste rendere noto il Vostro Sostegno, con pubblicazione della Vostra identità sulla pagina dedicata del sito della Fondazione e sulla pagina del portale Art Bonus (www.artbonus.gov), Vi preghiamo di inviarcene espressa liberatoria all’indirizzo info@teatrocarani.it unitamente a copia del bonifico di riferimento.
A tale proposito alleghiamo il modulo predisposto il quale dovrete farcelo pervenire sottoscritto.
Per informazioni contattare il Dott. Francesco Fornari – tel. 0536980535 – cell. 3278991660
FONDAZIONE TEATRO CARANI ETS
Sede legale: Sassuolo (MO) Piazzale Teggia 9/X, Codice Fiscale: 94204230364, Partita Iva: 04109470361, Codice Sdi: USAL8PV
Fondo di Dotazione di € 100.000,00 – interamente versato. Iscritta al Registro Unico del Terzo Settore con Determinazione Numero 6111 del 31/03/2022 della Regione Emilia RomagnaCodice fiscale n. 94204230364.